Ville panoramiche che consentono di dominare le costiere di levante e ponente sono Villa Bonaccorsi, Villa Calcagno, Villino Grillo, Villino Lo Presti, Villa Rizzo (appartenuta al famoso ammiraglio), ecc.
Suggestivi anche i numerosi palazzi dislocati per le vie cittadine. innanzi tutto il Municipio progettato tra il 1886 e il 1887, denominato anche palazzo dell’aquila, con riferimento al civico emblema araldico, con le sue forme architettoniche neoclassiche, domina il porto. su due lastroni marmorei centrali sono riportati brani di testimonianze sul patriottismo di Milazzo e sulla vittoria garibaldina del 20 luglio 1860.
Palazzo Proto che nel 1806 ospitò i reali di casa Borbone, domina piazza del Carmine, la facciata è dominata dal portone centrale ad arco inflesso, in origine ornato da ben quattro colonne che reggevano il grande balcone del piano nobile.
Lungo la via Giacomo Medici sorgono numerosi palazzi fra cui Palazzo Bonaccorsi, Palazzo Catanzaro-Gemelli, Palazzo D’Amico-Gullotta, Palazzo Cumbo-Borgia.
La bellezza dell’ambiente e dei paesaggi e l’importanza biologica ed ecologica non si fermano alla sua parte emersa che riguarda non solo la perla del Tirreno e il favoloso scenario delle isole Eolie, ma continuano sott’acqua.
Al di sotto di un mare limpido e cristallino si celano le sorprese maggiori, le forme di vita più strane ed interessanti, i colori più forti e gli scenari più affascinanti.